DSC_7271

IL RISVEGLIO DELLA PRIMAVERA

Cari amici, siamo ancora a febbraio, ma ci piace pensare che la primavera nel nostro bel Salento non tarderà ad arrivare e che, magari, sia già pronta dietro l’angolo per entrare prepotente a riscaldare le giornate e a regalarci fiori colorati e prati verdi. Già mi immagino: finestre spalancate per invito al sole, profumo di…

Donna Enza_ingresso1

LA PIAZZETTA CON LA FONTANA E LA CHIESA MADRE

Cari amici, l’ingresso che vedete nella foto appartiene all’appartamento “Donna Enza” ed è un ingresso secondario, che corrisponde alla camera da letto, con volte altissime e pavimenti di graniglia rosa. Donna Enza affaccia su una piccolissima piazza del paese, dove spicca la Chiesa Madre, luogo di raccolta di tante donne che qui vengono per pregare…

I faraglioni

TORRE SANT’ANDREA

Torre Sant’Andrea si trova a otto chilometri da Carpignano Salentino ed è un antico villaggio di pescatori, immerso in un paesaggio incontaminato fatto di poche case di fronte al mare. Case piccole, una attaccata all’altra, con porte e finestre di legno, ritoccate ogni anno con colori nostri tipici del salento: turchese, verde acqua, rosa antico.…

LA CORTE

VITA A CORTE

Cari amici, è sempre un piacere, per me, vedere i miei ospiti rilassarsi nella corte della casa, fatta di profumi, di colori naturali e di luci soffuse. Un caffè in ghiaccio a metà mattina, prima di andare al mare, o un calice di vino rosso al tramonto, caldi di sole e di abbronzatura, con musica…

panorama

SOLARIUM VISTA CIELO

Cari amici, Salento Guesthouse ha un bellissimo ingresso con corte, un tempo utilizzata da mia nonna per stendere i panni al sole. Nella corte vi era anche un pollaio per rifornirsi di uova fresche e tante piante mediterranee. Mi divertivo tantissimo da bambino… Oggi nella mia corte si continua a respirare l’aria antica del Salento,…

p DSC_9408

DINTORNI

Cari amici, Salento Guesthouse è il mio b&b ricavato in un palazzetto del 1500 nel centro storico di Carpignano Salentino, nel Salento orientale. Carpignano è un paese di circa 3.700 abitanti e possiede uno dei feudi più vasti della provincia, fatto di campagne bellissime e sterminate, che arrivano fino al vicino mare Adriatico, che dista…

Donna Laura_dettaglio

IL PAESE CHE VORREI

Cari amici, passeggiando per le strade del mio paese (Carpignano, Salento) mi rendo conto quanto sia preziosa l’autenticità delle cose semplici: il saluto premuroso dei passanti, il rumore dell’acqua della piccola fontana nella piazza del paese, il vociare calmo degli anziani seduti al bar (ormai pochissimi e sempre protetti dalle mascherine), il silenzio che cala…

Vico Zina

VI RACCONTO…

Cari amici, non è forse il momento giusto per prenotare una vacanza, ma mi fa piacere raccontarvi particolarità e dettagli della mia struttura e del Salento. Salento Guesthouse era l’abitazione dei miei nonni, Tina e Orazio, e qui ho trascorso parte della mia infanzia, in una casa sempre allegra e festosa. Oggi è un b&b…